CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

Si conviene e si stipula quanto segue:

ART.1 TERMINI E DEFINIZIONI

Agli effetti delle presenti Condizioni Generali e del Modulo di Adesione al Servizio, si considerano valide le seguenti definizioni:

  1. SPAZIO: porzione di memoria del server che la 4Sigma Snc mette a disposizione del Cliente.
  2. FTP (File Transfer Protocol): Protocollo di comunicazione che permette al Cliente di agire sullo spazio inserendo uno o più file, informazioni, testi, dati, notizie, segni, immagini, suoni ed ogni altro dato sia possibile, allo stato della tecnica, inserire su spazio
  3. SERVIZIO: attività oggetto del presente contratto.
  4. CONTRATTO: ciascun contratto avente ad oggetto la fornitura del servizio secondo i termini e le definizioni previste dalle Condizioni Generali del Contratto.
  5. SERVER: computer connesso alla Rete che ospita siti web, le risorse ed i servizi ad essi correlati, informazioni e programmi applicativi fruibili via Internet.

ART.2 PARTI DEL CONTRATTO

Il presente contratto di fornitura di servizi viene stipulato tra la 4Sigma Snc, con sede in Milano, in via Scarlatti 7, Partita IVA 07797470965 di seguito denominato semplicemente "4Sigma" e il Cliente quale sottoscrittore delle Condizioni Generali del Contratto, di seguito denominato semplicemente "Cliente". Entrambi gli attuali contraenti potranno essere di seguito anche denominati cumulativamente "parti".

ART.3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il servizio erogato da 4Sigma consiste nel concedere la disponibilità temporanea di un server internet per la gestione di dati accessibili tramite la rete di telecomunicazioni Internet e tramite computer ad essa collegati.

ART.4 OGGETTO DEL CONTRATTO

Con l'accettazione del presente contratto si definiscono le condizioni ed i termini con cui 4Sigma mette a disposizione del Cliente i suoi servizi di telecomunicazione secondo le caratteristiche indicate al momento della accettazione di questo e delle Condizioni Generali del Contratto, a fronte del corrispettivo pattuito.

ART.5 ACCETTAZIONE, DURATA, RECESSO UNILATERALE, RIFIUTO ATTIVAZIONE SERVIZIO

  1. Il contratto si intenderà efficace e vincolante non appena 4Sigma riceverà le Condizioni Generali di Contratto ed il pagamento relativo, nei modi e nelle forme stabiliti. Quanto sopra costituisce accettazione del contratto, fatti salvi i casi di rifiuto da parte di 4Sigma come meglio specificato al successivo punto 4.
  2. La durata del presente contratto sarà di un anno, e decorrerà, successivamente al pagamento, dal momento dell'attivazione dei servizi da parte di 4Sigma. Il contratto si riterrà tacitamente rinnovato a meno di comunicazione tempestiva da parte di uno dei due soggetti. I servizi sono resi da 4Sigma al Cliente dietro il pagamento anticipato del servizio, come da listino tariffe in vigore al momento della accettazione del contratto.
  3. Il Cliente potrà recedere in qualsiasi momento dal presente contratto con lettera raccomandata A/R da inviarsi a 4Sigma Snc, Via Scarlatti 7, 20124 Milano. 4Sigma entro 30 gg dalla data di ricevimento, se non diversamente indicato dal Cliente, provvederà alla disattivazione del servizio senza che il Cliente abbia nulla a che pretendere. Qualora il Cliente receda dal presente contratto prima dello scadere dello stesso, il corrispettivo economico relativo al periodo non goduto verrà trattenuto da 4Sigma a copertura degli oneri di disattivazione anticipata del servizio.
  4. 4Sigma, a suo insindacabile giudizio, potrà rifiutarsi di dare seguito all'accettazione e all'attivazione dei servizi se il Cliente è stato in precedenza inadempiente, se risulta iscritto al registro dei protesti o soggetto a procedure esecutive, se presenta istanza o è assoggettato a procedure concorsuali nella sua qualità di titolare d'impresa o legale rappresentante di società, per motivi tecnico-organizzativi o per ogni altro motivo in base al quale 4Sigma dovesse ritenere sconveniente concludere il contratto. Tale rifiuto verrà comunicato via e-mail, all'indirizzo di posta elettronica del Cliente indicato nel modulo di adesione. La restituzione dell'eventuale pagamento anticipato avverrà entro i 30 gg successivi e comunque a seguito di verifica contabile da parte di 4Sigma.

ART.6 CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA' DEL SERVIZIO

  1. Il cliente riconosce e prende atto che i servizi telematici di 4Sigma si basano su un sistema localizzato fisicamente in Italia. Il servizio sarà disponibile di norma 24 ore su 24 per tutti i giorni dell'anno, salvo eventuali interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che potranno comportare la sospensione del servizio. In tal caso, 4Sigma conterrà i periodi di manutenzione nel minor tempo possibile.
  2. L'assistenza tecnica al Cliente viene svolta da 4Sigma negli orari di apertura degli uffici secondo le modalità indicate sul sito www.4sigma.it. Sono esclusi dal contratto gli interventi effettuati da 4Sigma causati o inerenti anomalie direttamente imputabili ad imperizia, negligenza o imprudenza del Cliente.
  3. Il Cliente riconosce e prende atto che la immissione delle informazioni nello spazio e la conseguente diffusione delle stesse, attraverso 4Sigma, in Internet sono effettuate esclusivamente a proprio rischio, non garantendo 4Sigma che detta procedura assolva ad alcuna specifica funzione e/o risultato e/o scopo. 4Sigma e il Cliente riconoscono che Internet non è posseduta né controllata da nessuna delle due parti e che per la struttura stessa di Internet nessuna entità pubblica o privata può controllare e garantire le prestazioni e la funzionalità dei rami della rete. Pertanto 4Sigma non garantisce che un utilizzatore qualsiasi possa essere in grado di accedere ai propri siti in un qualsiasi dato momento. 4Sigma si impegna comunque a fare qualsiasi sforzo per assicurare che i servizi resi dai propri server siano di ottima qualità ed ininterrottamente disponibili, ed a migliorarne l'affidabilità, la velocità e la continuità.
  4. 4Sigma si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare la funzionalità del proprio sistema, così come di modificarne la struttura. 4Sigma non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto od indiretto derivante dalla attivazione e/o interruzione del servizio e di eventuali servizi aggiuntivi.
  5. Le disposizioni del presente articolo saranno valide ed efficaci anche dopo la cessazione della durata del presente contratto, per scadenza dei termini, risoluzione o recesso dallo stesso.
  6. Le Parti rinunciano espressamente a contestare la validità del presente contratto adducendo come unico motivo il fatto che esso sia stato stipulato mediante trasmissione telematica della proposta, della accettazione, e della approvazione delle clausole ex Artt. 1341 e 1342 c.c., secondo le formalità tecniche indicate nelle Condizioni Generali del Contratto e nel sito www.4sigma.it.
  7. Il Cliente riconosce esplicitamente che i registri elettronici del sistema 4Sigma costituiscono piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti relativi alla immissione delle informazioni nello spazio. Tali registri potranno essere esibiti solo su richiesta dell'Autorità competente per Legge.
  8. Le parti convengono che, in caso di controversia, i dati contenuti nei registri elettronici del sistema 4Sigma e relativi, sotto qualsiasi profilo, al presente contratto, siano ammissibili nei procedimenti giudiziari e costituiscano, fino a prova contraria, la prova dei fatti in essi contenuti.

ART.7 RISERVATEZZA DELLE USER-ID E PASSWORD

Qualora 4Sigma fornisca una password di accesso ai propri sistemi, la stessa è strettamente personale, immodificabile e riservata all'utilizzo del Cliente, che deve immediatamente denunciare a 4Sigma eventuali furti, smarrimenti o perdite di riservatezza della stessa, ritenendosi in questo caso direttamente responsabile per ogni danno, di natura economica e non, dovesse derivarne a 4Sigma.

ART.8 OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITA' DEL CLIENTE

  1. 4Sigma non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dal Cliente sulla rete Internet e non risponde in nessun modo dei danni causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti. Il Cliente accetta di sollevare 4Sigma da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) scaturite dall'uso illegale dei servizi da parte del Cliente o di uno o più dei suoi clienti terzi.
  2. È assolutamente vietato l'utilizzo da parte del Cliente dei servizi di 4Sigma per scopi illeciti, per invio di pubblicità non richiesta ("spamming" o "spam") a gruppi di discussione ("newsgroups") e/o ad indirizzi di utenti che non hanno alcun rapporto con il mittente. È inoltre proibita la pubblicazione di: materiale pornografico, osceno, a sfondo erotico o a favore della pedofilia; materiale offensivo o con scopi contrari alla morale ed al buon costume; materiale con scopi contrari all'ordine pubblico; materiale lesivo dei diritti di terzi; materiale protetto da copyright (libri e/o pubblicazioni o parti di essi o quant'altro); materiale detenuto illegalmente (software pirata, copie non autorizzate, etc.); materiali od applicazioni che utilizzino una quantità eccessiva di risorse di CPU; informazioni o banche dati in contrasto con l'attuale normativa.
  3. Qualora, anche a seguito di segnalazioni da parte di terzi, 4Sigma dovesse verificare il contenuto di quanto pubblicato dal Cliente e ritenere che una parte del materiale pubblicato è contraria a quanto previsto dal presente articolo o dal Contratto in generale, ad insindacabile giudizio di 4Sigma potrà essere decisa la sospensione della pubblicazione di tali informazioni, previo avviso via e-mail al Cliente.
  4. Qualora il Cliente non rispetti i termini sopra citati, 4Sigma cesserà i servizi senza preavviso alcuno e senza che nulla sia dovuto da 4Sigma per l'eventuale periodo non usufruito. La responsabilità civile e penale delle informazioni pubblicate tramite il servizio offerto da 4Sigma resta a carico del Cliente. Il Cliente usufruisce dei servizi messi a disposizione da 4Sigma assumendosi ogni responsabilità delle sue azioni.
  5. Il Cliente si impegna a conservare con la massima diligenza, nella massima riservatezza ed a non trasferire a terzi i suoi codici identificativi riservati (UserID e Password) necessari per lo svolgimento del servizio, rispondendo personalmente a qualsiasi titolo della custodia degli stessi.
  6. Nel caso in cui il Cliente rivenda o a qualsivoglia titolo trasferisca il servizio a suoi clienti terzi, dovrà prestare la massima attenzione affinché i propri clienti terzi non utilizzino il servizio in modo illegale, violando le leggi della Repubblica Italiana e le leggi in vigore nelle località in cui il Cliente ed i propri clienti terzi risiedono. Il Cliente, inoltre, accetta e si impegna ad includere, negli accordi con i propri clienti terzi, una sezione simile al presente punto 8 relativo agli obblighi, divieti e responsabilità del cliente utilizzatore del servizio.
  7. Il Cliente si obbliga a sollevare e tenere indenne 4Sigma da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, eventualmente sostenute da 4Sigma quale conseguenza di qualsiasi inadempimento da parte del Cliente agli obblighi e garanzie previste in questo Contratto, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.
  8. In nessun caso 4Sigma potrà essere ritenuta responsabile per danni di qualsiasi genere o natura, ivi compresi danni speciali, accidentali, morali, diretti, indiretti, consequenziali, o di qualsiasi tipo, ivi inclusi, senza limitazioni, danni per perdita o mancato guadagno, perdita di informazioni di qualunque tipo, interruzione dell'attività, danni fisici, perdita di privacy, omissione di rispetto di obblighi, incluso quello di comportarsi in buona fede, con ragionevole diligenza o negligenza, o altra perdita economica, o di qualunque tipo, derivanti dall'utilizzo o dalla incapacità di utilizzare il prodotto, altri, o comunque in combinazione con qualsivoglia disposizione del presente contratto, anche in caso di errore, torto (ivi inclusa la negligenza), responsabilità assoluta, violazione del contratto o della garanzia di 4Sigma, anche nel caso in cui 4Sigma sia stata avvertita della possibilità del verificarsi di tali danni.

ART.9 LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA' DI 4SIGMA

4Sigma non sarà responsabile del malfunzionamento e/ o interruzione nell'erogazione dei servizi causati da responsabilità delle linee telefoniche, elettriche e di reti mondiali e nazionali, quali guasti, sovraccarichi, interruzioni, ecc. Non sarà responsabile per inadempimenti o manomissioni, volontarie o involontarie, di terzi che pregiudicano il funzionamento dei servizi messi a disposizione del Cliente. Non sarà responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo e/o da cause di forza maggiore. Nessun risarcimento danni potrà essere richiesto ad 4Sigma per danni diretti e/o indiretti causati dall'utilizzo o mancato utilizzo dei servizi. Inoltre, per la struttura specifica di Internet, in cui molte entità sono coinvolte, nessuna garanzia può essere data riguardo alla costante fruibilità del servizio. In questo senso il Cliente concorda nel non ritenere 4Sigma responsabile nel caso di danni di qualunque tipo risultanti dalla perdita di dati, dalla impossibilità di accesso ad Internet, dalla impossibilità di trasmettere o ricevere informazioni, causate da, o risultanti da, ritardi, trasmissioni annullate o interruzioni del servizio. Il Cliente si obbliga a tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese ivi comprese le eventuali spese legali subite o sostenute da 4Sigma quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti e garanzie prestate dal Cliente con la sottoscrizione del presente contratto e comunque connesse alla immissione delle informazioni nello spazio fornito da 4Sigma, anche in ipotesi di risarcimento danni pretesi da terzi a qualunque titolo.

ART.10 APPARATI E PROGRAMMI PER ELABORATORI ELETTRONICI

Il Cliente è responsabile e deve provvedere a dotarsi autonomamente di tutti gli apparati telefonici, di trasmissione dati, elaborazione e programmi, necessari per accedere al servizio di 4Sigma. 4Sigma non garantisce in alcun modo che gli apparati ed i programmi (hardware e software) utilizzati dal Cliente siano compatibili con il servizio offerto da 4Sigma. Tale verifica è a cura del Cliente.

ART.11 CORRISPETTIVI, FATTURAZIONE E PAGAMENTI

I corrispettivi dovuti a 4Sigma in base al presente contratto saranno versati dal Cliente secondo le modalità concordate.
Le fatture saranno emesse con cadenza mensile, bimestrale o altra periodicità e il pagamento dovrà essere effettuato dal Cliente con le modalità e nei termini previsti nelle fatture stesse.
Le fatture si intendono validamente consegnate anche se inoltrate a mezzo fax o posta elettronica, a tal fine farà fede il documento di "esito invio" rilasciato dal sistema di inoltro utilizzato.
Qualora il rinnovo NON venisse effettuato ENTRO la data di scadenza, il sistema procederà AUTOMATICAMENTE alla sospensione del servizio ed anche dei servizi opzionali associati, ai sensi dell'art. 5 del presente contratto.
Il rinnovo di un servizio in ritardo, e cioè SUCCESSIVAMENTE alla data di scadenza, può comportare la perdita irreversibile del nome a dominio e dei dati caricati sul servizio di hosting oppure, nel caso in cui il nome a dominio rimanga disponibile o si abbia un backup dei dati, tariffe aggiuntive per la riattivazione.

ART.12 VARIAZIONI DELLE CONDIZIONI DEL CONTRATTO

4Sigma si riserva il diritto di variare unilateralmente in qualsiasi momento le condizioni indicate nel presente contratto, con particolare riferimento ai corrispettivi applicabili, dandone comunicazione via posta elettronica e/o segnalazione sul sito web di 4Sigma. Tali variazioni entreranno in vigore immediatamente. In ogni caso è fatto salvo il diritto del Cliente di recedere, con lettera raccomandata A/R, entro 30 giorni dalla data in cui 4Sigma metterà a disposizione sul proprio sito web i nuovi listini e/o comunicherà tramite posta elettronica la variazione dei medesimi. Costituirà accettazione tacita la prosecuzione dell'utilizzo del servizio oggetto del contratto da parte del Cliente e dei suoi clienti terzi.

ART.13 ONERI FISCALI

Qualunque onere fiscale derivante dall'esecuzione del contratto, comprese eventuali imposte per attività pubblicitaria, è a carico del Cliente.

ART.14 CLAUSOLA RISOLUTIVA

4Sigma si riserva il diritto di dichiarare il contratto risolto, e sospendere immediatamente il servizio, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1456 del codice civile con semplice comunicazione scritta da inviarsi a mezzo fax, e-mail o raccomandata A/R nei casi di inadempimento alle obbligazioni contenute nelle presenti Condizioni Generali di Contratto, con particolare ma non esaustivo riferimento a quanto previsto al precedente punto 8 relativo agli obblighi, divieti e responsabilità del Cliente, ed ai precedenti punto 11 e 12, relativi ai corrispettivi economici, fatturazioni e pagamenti ed alle variazioni delle condizioni del contratto. Restano in ogni caso impregiudicati i diritti di 4Sigma alla percezione di qualsivoglia somma dovuta dall'utente per i servizi fruiti, oltre al risarcimento del maggior danno subito ed a tutti gli interessi di mora eventualmente maturati.

ART.15 TRATTAMENTO DATI PERSONALI DECRETO LEGISLATIVO N° 196/03

  1. 4Sigma attesta che i dati personali forniti dal Cliente verranno immessi in 4Sigma nel pieno rispetto della Legge vigente sulla tutela e sul trattamento dei dati personali e di ogni altra Legge applicabile. Presso 4Sigma saranno raccolti e archiviati i dati anagrafici e commerciali relativi al presente contratto per adempiere agli obblighi fiscali e tributari.
    I dati vengono inseriti in un elenco in cui sono raccolti i dati anagrafici dei contraenti. La natura del conferimento è necessaria per consentire l’adempimento degli obblighi di Legge derivanti dalla messa in atto dei servizi richiesti.
    Il mancato consenso al trattamento dei dati anagrafici e fiscali può comportare la mancata erogazione dei servizi e dunque la mancata esecuzione del contratto e/o la mancata prosecuzione del rapporto da parte di 4Sigma.
  2. In relazione al trattamento dei dati personali l’interessato ha diritto a quanto previsto ai sensi dell’Art.7 D.Lgs 196/03, di seguito riportato:
    L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
    a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha diritto di ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
  5. ART.16 DIVIETO DI CESSIONE

    Il contratto non può essere ceduto a terzi dal Cliente, se non previo consenso scritto di 4Sigma.

    ART.17 CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

    Per qualsiasi controversia nascente o derivante dall'applicazione del presente contratto sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Milano.

    ART.18 OBBLIGO DI RISERVATEZZA

    Oltre agli obblighi derivanti dal presente contratto, il Cliente non rivelerà, né permetterà che alcuno dei propri associati, soggetti ad esso collegati o clienti riveli, in nessun momento durante o dopo il termine di questo contratto, alcuna informazione relativa alla proprietà, interessi o know-how acquisiti da 4Sigma di cui venga a conoscenza durante il periodo di efficacia di questo contratto.

    ART.19 COMUNICAZIONI TRA LE PARTI

    Tutte le comunicazioni tra le parti previste dal presente contratto dovranno avvenire nei modi e forme indicati volta per volta nel Contratto. Gli indirizzi, salvo successive comunicazioni di modifica scritte, sono i seguenti:
    Comunicazioni A/R: Via Scarlatti 7, 20124 Milano
    Comunicazioni a mezzo posta elettronica: info@4sigma.it
    Sito Internet: www.4sigma.it

    Questo contratto è redatto in lingua italiana ed è disciplinato dalle leggi, usi e consuetudini vigenti in Italia. Il sottoscritto dichiara di avere letto attentamente e di accettare espressamente ogni punto del Contratto.


    Data ultimo aggiornamento: 3 Giugno 2020

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. X