Ricerca & Sviluppo (R&D / Research Lab)

Lavorare per passione
Per chi lavora nello Studio, risolvere i problemi è una questione di principio. Lavoriamo con passione e per questo motivo ci confrontiamo ogni giorno con le grandi realtà del mondo dell'information technology, per capire come si muove la tecnologia non oggi, ma domani.

L'osservazione del mercato e delle tecnologie all'avanguardia ci pone, da un lato, nella condizione di adottare le migliori soluzioni per i nostri clienti ma, dall'altro, ci fa intuire trend futuri e comprendere quali sono le criticità che ci troveremo ad affrontare. Per questo i nostri clienti sono sicuri di avere sempre il meglio.

La ricerca, motore dell'innovazione
Per poter offrire soluzioni efficaci e durature, in un mondo che muta rapidamente e soggetto alle mode decnologiche, non basta guardasi intorno per riutilizzare idee di altri. Siamo sempre critici rispetto a ciò che di nuovo il mercato della tecnologia propone perché, accanto ad autentiche rivoluzioni, spesso vengono proposte vecchie idee, oppure idee inadatte ai nuovi scenari di utilizzo.

La formazione permamente è la chiave dell'innovazione ed è spesso al centro delle nostre preoccupazioni. Come possiamo offrire il meglio se riteniamo di conoscere già tutto? È un errore catastrofico, che non commettiamo.

Strumenti innovativi
Sviluppiamo quindi le nostre soluzioni utilizzando alcune tecnologie molto comuni, quando queste si rivelano vincenti, ma non ci fermiamo qui. Linguaggi di programmazione innovativi, come Python, linguaggio d'elezione per Google, oppure Objective Caml, sviluppato da INRIA, uno dei più grandi istituti di ricerca scientifica al mondo, ci pongono all'avanguardia nella soluzione di problemi che normalemente risultano ostici se affrontati con tecnologie informatiche convenzionali.

Idee innovative
Gli strumenti da soli non bastano, ci vogliono idee nuove e consapevolezza dei problemi che, ogni giorno, i clienti si trovano ad affrontare. Per questo proponiamo soluzioni create da noi, e non acquistate o mutuate da altre aziende, nella convinzione che quello che facciamo è esattamente tagliato su misura per i clienti e non solo adattato. Per questo motivi, mentre molti propongono sistemi di archiviazione doumentale basati su nuvole di etichette, molto di moda oggi, nella convinzione che la folksonomia sia un approccio comunque valido, noi abbiamo creato un sistema di archiviazione documentale per aziende basato invece su criteri rigorosamente biblioteconomici, per poter raggiungere in pochi clic i documenti archiviati su supporto digitale.

Il rapporto con l'accademia e le grandi aziende
Una piccola realtà come la nostra rischia di chiudersi in se stessa se non ha la capacità di aprirsi al mondo delle grandi aziende e, soprattutto, dell'Università. Per mantenere il contatto con la Ricerca e lo Sviluppo nazionale, i soci dello Studio effettuano periodicamente brevi consulenze specializzate presso grandi gruppi, come Nokia, Magneti Marelli Motorsport, Selex Galileo e tengono ogni anno corsi di laboratorio presso il Politecnico di Milano. Conoscere i grandi, senza esserne assorbiti, ci aiuta e migliora, ed è motivo di continua riflessione.

Tecnologia invisibile
I nostri clienti non si accorgono di tutto questo: non usiamo il gergo tecnico per stupire o colpire la fantasia. Le cose semplicemente funzionano. Il numero straordinariamente basso di interventi di manutenzione non programmata, o di guasti o malfunzionamenti nel software che scriviamo ed installiamo è la risposta migliore che possiamo dare a voi, ed è per noi motivo di orgoglio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. X