ECOMMERCE

GRIPPOS

www.grippos.it

Customer:

GRIPPOS

Graphic | Coding

Grippos è un configuratore parametrico per creare oggetti personalizzati e stampabili in 3d; un servizio che risponde a bisogni differenti in un’ottica di design for all.

 

Grippos è un servizio pensato per chi è al centro del processo di acquisizione dell’autonomia personale con diversi livelli di abilità, con bisogni differenti, muovendosi nell’ambito del design for all.

 

In Grippos, alla base della nascita di un nuovo oggetto da personalizzare c’è un nuovo bisogno espresso da soddisfare. L’apriporta ne è un esempio perchè consente l’adattamento a diversi tipi di maniglia. Attraverso la piattaforma si ottiene infatti un file stampabile in 3d dell’apriporta progettato su misura.

 

Grippos è un servizio che consente di realizzare un ausilio personalizzabile attraverso una piattaforma web secondo una logica centrata sul protagonismo dell'utilizzatore: con il configuratore parametrico si può infatti personalizzare l’ausilio adatto. La produzione a basso costo è possibile grazie alla stampante 3d.


Grippos è un insieme di oggetti che facilitano la presa, una “famiglia” di impugnature definibili ausili adattivi, in grado di facilitare lo svolgimento delle varie attività quotidiane della persona con difficoltà nella presa, ad esempio con tetraplegie e distrofie, quali, vestirsi, mangiare, provvedere all’igiene personale, utilizzare mezzi informatici.


Grippos si rivolge a diverse tipologie di utenti:
 

  • beneficiari finali/utenti: cittadini e cittadine che hanno difficoltà nella presa degli oggetti a causa di una lesione o una patologia,
  • centri di riabilitazione (ma anche a titolo personale fisioterapisti, fisiatri, terapisti occupazionali ecc.),
  • designer che si occupano di design for all,
  • caregiver di cittadini e cittadine che hanno difficoltà nella presa degli oggetti.

 

L’idea di Grippos nasce nel 2015 grazie a Fondazione Cariplo che in occasione del progetto CREW (Codesign for REhabilitation and Wellbeing) ha deciso di far coprogettare soluzioni a esperti e professionisti appartenenti a diversi settori della ricerca e della cura. 

 

CREW è un programma di ricerca che ha come obiettivo la realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative nel campo dell’abilitazione, della riabilitazione motoria e cognitiva e dell’inclusione sociale di persone con disabilità permanente, temporanea o legata all’avanzare dell’età.

Grippos - screenshot 1
Grippos - screenshot 2
Grippos - screenshot 3

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. X