logo 4Sigma

UISG

2022

uisg.org

rebranding / web design / web development / UIX

L’Unione Internazionale delle Superiore Generali - UISG offre alle Superiore Generali un punto di incontro per ritrovarsi in un contesto ecclesiastico.
L’Unione Internazionale delle Superiore Generali è stata fondata canonicamente nel 1965, su ispirazione del Concilio Vaticano II, al fine di promuovere una più profonda collaborazione tra le congregazioni femminili della Vita Religiosa Apostolica. Attualmente, la UISG è composta da 1903 Superiore Generali provenienti da tutto il mondo e organizzate all’interno di 36 costellazioni regionali.
La storia della UISG inizia nel 1951
, quando Papa Pio XII convocò un incontro straordinario che coinvolse le Superiore Generali con casa generalizia a Roma. L’obiettivo di questo incontro era la creazione di un consiglio nazionale di religiose. A seguito di questo primo incontro, le suore che vivevano a Roma continuarono a riunirsi regolarmente.

Il primo frutto visibile di questi incontri fu la creazione del Regina Mundi – L’Istituto Pontificio che consentiva alle Religiose di studiare teologia a Roma.

L’organizzazione che scaturì da questo lavoro, denominata Unione Internazionale delle Superiore Generali, venne ufficialmente approvata dal Concilio Vaticano II proprio durante la sua ultima giornata di lavori, vale a dire l’8 dicembre 1965. L’obiettivo della UISG era sviluppare strategie per permettere alle religiose non solo di portare avanti un dialogo reciproco, ma anche di comunicare con le autorità ecclesiastiche e con le organizzazioni internazionali.

Tra l’1 e il 12 marzo 1967, 104 Superiore Generali si riunirono a Roma in rappresentanza di 65 Paesi per la prima Assemblea Generale Internazionale UISG, dal titolo «La visione ecclesiastica della vita religiosa attuale». A partire da quel momento, i membri della UISG hanno tenuto 22 Assemblee Plenarie, per riflettere e discutere congiuntamente su come l’Unione possa rispondere al meglio ai segni dell’epoca odierna. Persino circostanze complesse, come l’attuale pandemia, non impediscono a questo incontro di avere luogo.

Nel corso degli anni, l’Unione ha continuato a crescere e a svilupparsi. Proprio come all’inizio, non ci stanchiamo mai di cercare nuove strategie per consentire alle leader di congregazioni religiose di diventare voci e testimoni profetiche all’interno della Chiesa e del mondo.

Gallery